giovedì 21 ottobre 2010

Dall’animatore ideatore di programmi televisivi, al compositore di sigle

Dall’animatore ideatore di programmi televisivi, al compositore di sigle

La mancanza di lavoro ha fatto sviluppare l’innata inventiva di chi è animatore, quando la crisi incombe l’animatore si “ rimbocca le maniche e non sta a guardare” .

Nascono così nuove professioni legate direttamente dall’esperienza dell’animazione, dei casi di ex animatori divenuti personaggi famosi in ambito televisivo e cinematografico ce ne sono tanti: dai fratelli “Fiorello” ai comici “Fichi d’india” da “Leonardo Manera” a “Pieraccioni” ecc., ma vi sono tuttavia altre occupazioni di cui ci piace parlare, si tratta dell’animatore musicale e dell’ animatore produttore ed ideatore di programmi televisivi.

A dar vita a questa nuova esperienza lavorativa in ambito televisivo, ci ha pensato un gruppo di animatori della Viva Animation, società di animazione e spettacolo di Napoli, che hanno ideato un format chiamato “Fuori onda tv”, ed è aperto a tutti coloro che operano nel campo dell’animazione e dello spettacolo ( cabarettisti, animatori, maghi, imitatori, cantanti ecc.).
L’idea è quella di da vita ad un format televisivo dove i partecipanti al programma, mediante le loro esibizioni, hanno l’opportunità di farsi “ notare” di farsi “vedere” dal pubblico televisivo, utilizzando tale pubblicità, per incrementare il loro lavoro.

Fuori Onda Tv infatti è un programma ironico e divertente, una sorta di parodia sul mondo dei casting, e si articola su tutta una serie di provini, svolti in chiave umoristica.

Il format condotto da Luigi Iazzetta e Tommy Mellone, viene trasmesso sul digitale terreste in Campania e nel Lazio dalla emittente Napoli Tv ed è da considerarsi, come una delle poche trasmissioni interamente ideata e condotta da Animatori e dedicata al settore del casting, realizzati in chiave umoristica.

Si tratta di un trampolino di lancio, di un’occasione, offerta a tutti coloro che intendono apparire in Tv per farsi “scoprire”, per farsi conoscere. Se dunque qualcuno è interessato a partecipare al programma, diciamo sin d’ora, che periodicamente la redazione della Viva Animation indice dei casting. E se non si puoi partecipare di persona, ma si vuole ugualmente apparire in tv?, bè questo lo si può fare creando e poi inviando un breve videoclip ( un monologo, una barzelletta, una poesia comica ecc.) della durata di un minuto.

La redazione visionerà i video e manderà in onda quelli più divertenti, basta andare sull’ormai noto social network Facebook e pubblicare il proprio video sul gruppo “Quelli di fuori onda TV” per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare 081 758 69 91 oppure inviare una mail wanimation@libero.it e per quanto riguarda gli animatori musicali? bè possiamo dire che, a parer nostro, si tratta di un lavoro in forte ascesa.

Ma chi è l’animatore musicale? in poche parole è colui che crea le musiche, le sigle, i jingle che diventano la colonna sonora che accompagna i turisti, durante il loro soggiorno vacanza nelle strutture dove è presente lo staff Animazione.
Dunque tra i professionisti del divertimento ( capo sport ,animatori miniclub, animatori di contatto, ecc.) esiste quindi questa particolare categoria molto rara e preziosa, si tratta di coloro che, avendo dimestichezza con la musica e creatività, e soprattutto avendo competenza ed esperienza di animazione, sono in grado di creare sigle per villaggi, sigle per giochi, colonne sonore di spettacoli, musical, jingle per serate di cabaret ecc. Questi musicisti dell'animazione, sono difficili da contattare e trovare, quelli veramente bravi sono in pochi e le società ed agenzie vacanza, se li contendono.

C’è da dire infatti, che la musica ha sempre avuto dei rapporti molto stretti con l' animazione, attraverso il suo ascolto si crea unione, gruppo, si tratta di una stupenda forma d’arte ampiamente utilizzata durante le attività di animazione.

Nessun commento:

Posta un commento