giovedì 21 ottobre 2010

Luciano Somma, da poeta ad animatore musicale


Luciano Somma, da poeta ad animatore musicale
Intervista a Luciano Somma, a cura dello staff di Animandia


Quando si parla di animazione turistica si fa riferimento, per lo più, ad una categoria di giovani che trascorrono periodi più o meno lunghi in strutture vacanza , che hanno il non facile compito di intrattenere e far divertire gli ospiti delle strutture turistiche.

Ma chi pensa che per lavorare in questo campo, bisogna essere obbligatoriamente giovane ed aiutante, cade in errore.
Infatti vi sono figure come ad esempio il pianobar e soprattutto gli animatori musicali, che spesso superano ampiamente la mezza età, questo è il caso di un amico di noi dello staff Animandia, di un artista vero, un poeta di indiscussa fama, autore di poesie pluripremiate con attestati e diplomi, si tratta per l’appunto di Luciano Somma che nasce come poeta, ma che affianca a questa sua vena artistica, anche la passione per la musica e le canzoni dove, in qualità di compositore, ha avuto la possibilità di raccogliere consensi e premi di rilevanza Nazionale.
Oggi lo si vede inserito in moltissime antologie, anche scolastiche e nella prestigiosa “Nati per la Vita” stampata in Russia dall'edizione Raduca di Mosca dove figurano firme come Quasimodo, Pasolini, Saba, Bevilacqua, De Filippo.
Ma non finisce qui, infatti l’amico Luciano, pubblica, ed ha pubblicato, sui periodici e sui quotidiani più importanti d'Italia, oltre 150 testate giornalistiche hanno ospitato sui articoli o suoi versi. Ha pubblicato anche qualche breve racconto.
Dal Mattino di Napoli alla Nazione di Firenze, da Men a Topolino, Intimità, Il Roma, Frate Indovino, La Disfida, Il Pungolo Verde, L'Eco del Popolo, il Club Degli Autori, Brontolo, Miscellanea , Cronaca Filatelica.
Ma c’è da dire che Luciano è da sempre attratto dall’ animazione, tanto da specializzarsi anche in questo settore, divenendo con il passare degli anni, anche un bravo ed apprezzato autore di sigle e musiche per animazione.
Paroliere iscritto alla S.I.A.E. dal 1967 ha all'attivo oltre 2000 canzoni edite o incise. Attualmente è direttore artistico della casa editrice e discografica Agos di Rocco Todeschini- Vignola(Modena)e del Team Project Radio Antorva di Madrid(Espana)ed è anche talent scout.
Oggi Luciano Somma, ha anche un suo personalissimo Fans Club, oltre che un numero imprecisato di siti intenet che lo citano e di interviste radiofoniche e televisive.
Ciò detto per dovere di cronaca, passiamo all’argomento che più ci interessa e chiediamo direttamente al Maestro Luciano:
Come e quando si è avvicinato all’animazione musicale?
Bè dico subito che da quando ho cominciato a comporre testi e sigle per animazione sono passati circa otto anni, però si può dire in realtà, che da sempre durante le mie vacanze nei villaggi, mi sono avvicinato all’animazione.
Inizialmente prendendo parte ai giochi e gli spettacoli ma poi, visto che non sono più un ragazzino, mi sono limitato a partecipare ai tornei sedentari ed a qualche breve apparizione in spettacoli serali che prevedevano, come è consuetudine dell’animazione, la partecipazione dei clienti.
Si ricorda, quale fu la molla che la spinse a comporre la sua prima sigla per attività di animazione?
Certamente, era durante una vacanza di otto anni fa, in quel periodo mi trovavo in un villaggio turistico della Puglia e come al solito, prendevo parte a tutte le attività che mi piacevano ed alle quali nonostante l’età, avrei potuto prendervi parte…tra queste c’era una serata che prevedeva la partecipazione dei clienti, una parodia della famosa “Corrida di Corrado” e io volli in quell’occasione, fare un omaggio agli animatori, una sorta di ringraziamento a nome di tutti noi villeggianti, per il tempo trascorso a divertirci grazie a loro…
Quindi fu durante la partecipazione ad uno spettacolo che scrisse la prima sigla animazione…
Esattamente, mi ricordo che la scrissi quasi di getto e poi grazie all’aiuto del pianobar, realizzammo anche la musica e la sigla fu completata…e devo dire che ottenne un grande successo, pensi che da allora l’equipe animazione la adottò come propria sigla e la cantava e ballava insieme a noi tutte le sere…a livello personale, fu una gran soddisfazione vedere tanta gente che ballava, cantava e si divertiva anche grazie alla mia musica…
Quindi fu proprio il villaggio “l’habitat” naturale dell’animazione, che la ispirò e poi? Come si è sviluppata la sua attività di animatore musicale?
Bè in seguito scrissi altre canzoni e sigle, ma avevo il problema di farle ascoltare, farle conoscere alle società di Animazione, agli “Addetti ai lavori” ed è qui che internet ma soprattutto voi di Animandia, avete reso possibile questa mia avventura.
Infatti navigando sul web feci una ricerca del settore animazione ed ebbi modo di imbattermi, tra l’altro con estrema facilità, nel vostro portale internet e lì grazie alla community di Animandia, ho avuto modo di pubblicare le mie sigle e di farle ascoltare, alle migliaia di persone che quotidianamente, frequentano Animandia…
Ed oggi da quanti cd è composta la sua discografia dedicata all’animazione?
Bè vi sono diversi cd musicali al mio attivo e tra questi cito: “Daradà”, “La noia non ci sarà”, “Anima e Azione”, “L’animazione è con te”, “Jambè”, “Guaranà” “Sempre a Galla” ma devo dire che periodicamente elaboriamo, grazie alla collaborazione di cantanti e musicisti di primo piano, nuove canzoni, nuove sigle, jingles ecc. e poi li pubblichiamo e li diffondiamo tra le società di animazione. Ormai grazie ad internet ed Animandia, ho creato una rete di agenzie interessate al mio prodotto.
E quali sono i costi da parte dell’agenzia di animazione, per l’acquisto dei Cd?
Se è per questo, le agenzie di animazione non devono acquistare il cd, ma viene inviato gratuitamente come copia omaggio, solo su richiesta di chi è interessato, rilasciando anche ampia liberatoria per la duplicazione, eventualmente personalizzata del master, per ascoltarlo.
Dunque il cd è in omaggio gratuito?
Certo, chiediamo in cambio l'utilizzazione dei brani in esso inseriti e la programmazione nei borderaux SIAE perchè solo in questo modo, io stesso, i musicisti, i cantanti e la casa editrice “Agos Music” possiamo sentirci gratificati nell'impegnativo lavoro che svolgiamo.
Nel salutarla, se qualcuno dei nostri lettori volesse ascoltare i suoi brani e contattarla?
Niente di più semplice, per ascoltare i miei brani basta andare su Animandia ed iscriversi gratuitamente alla community, lì troverete le mie canzoni..
Se poi qualcuno vuole contattarmi, in questo caso vi lascio la mia email:lusomma@alice.it ma potete trovarmi anche su Facebook, aspetto lì tutti i lettori interessati così potrò farmi dei nuovi, simpatici, amici.

Nessun commento:

Posta un commento