giovedì 21 ottobre 2010

Vuoi lavorare nel turismo? Non hai una qualifica specifica? Bè in tal caso, si può iniziare come animatore turistico.


Vuoi lavorare nel turismo? Non hai una qualifica specifica? Bè in tal caso, si può iniziare come animatore turistico.


Simpatici, atletici, sportivi,un pò artisti ed un pò attori, si parla degli animatori turistici L’eccezione alla classica regola secondo la quale “una cosa è il lavoro e l’ altra il divertimento”. Lo scopo è quello di offrire alla clientela di una struttura turistica una moltitudine di iniziative, facendole trascorrere in armonia l’intero periodo di soggiorno nella struttura stessa.


Un buon animatore riesce ad essere impegnato anche dieci, undici mesi all' anno, è un ottimo sistema per lavorare in ambito turistico pur non possedendo adeguati studi o titoli professionali attinenti al settore.


In campo turistico, molti manager, operatori di agenzie di viaggio, organizzatori congressuali, consulenti turistici, titolari di agenzie di servizi per lo spettacolo, hanno mosso i primi passi partendo proprio dal settore animazione.


Tutto ciò senza considerare quei personaggi, che grazie al talento e perché no, anche ad un pizzico di fortuna, hanno raggiunto la notorietà ed il successo nel campo dello spettacolo televisivo, cinematografico e teatrale. Citiamo come esempio: il cabarettista Leonardo Manera, il duo comico i Fichi d’india, l’attore Leonardo Pieraccioni, come anche i fratelli Rosario e Giuseppe Fiorello, Teo Mammuccari e tanti altri.


Essere animatori turistici significa soprattutto saper stingere rapporti e ciò è fondamentale per la riuscita di qualsiasi professione ma soprattutto in quelle in ambito turistico, dove a prescindere dalla professione, ( dal manager al cameriere, dal direttore di albergo all’animatore ecc.) saper gestire i “rapporti interpersonali” è di fondamentale importanza.


C’è poi da aggiungere anche che l’animazione turistica in genere, racchiude infatti anche un vero valore terapeutico, serve a combattere la timidezza e confrontarsi nel giusto modo con gli altri. Saper gestire le relazioni in campo sociale, è quanto mai indispensabile per la formazione caratteriale e di tipo personale di qualsiasi individuo, al punto che da alcuni anni molte aziende valutano positivamente, i curriculum di coloro che hanno avuto esperienza nell’ambito dell’animazione.


Per quanti interessati a tale lavoro , per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito http://www.animandia.it/ è un portale dedicato all’animazione, turismo e allo spettacolo.

Nel suo interno operano un pool di aziende che si interessano di servizi e consulenze per l’animazione turistica e lo spettacolo.

Molti i servizi gratuiti a disposizione degli addetti ai lavori e soprattutto, tantissime offerte di lavoro e proposte di partecipazione a stage, corsi formativi, casting e bandi per concorsi di pubblico interesse, relativi al mondo dell’animazione, turismo e dello spettacolo.Tutto l’anno su Animandia si ricercano animatori ed artisti varie qualifiche, ecco i principali ruoli ricercati: capo villaggiocapo equipe, pianobar, DJ, cabarettistiistruttori sportivi, vari ruoli. Istruttori di Latino americano,Balli di gruppo, Fitness, Funky,Mini club,animatori di Contattofonici (tecnico suono/luci)costumiste,ballerine/i, scenografi.Coreografi,Fotografi da villaggio, assistenti bagnanti,(con brevetto)sarte-costumiste.


Gli aspiranti animatori interessati, possono visitare il sito internet http://www.animandia.it/ ed inviare direttamente alle aziende del gruppo la loro intenzione di partecipare a stage, basterà sfogliare tra le inserzioni nell'apposita sezione “Corsi e Stage” oppure possono inviare il loro curricula visionando tra i numerosi “Annunci di lavoro” nelle due sezioni ad esso dedicate.Oppure si può utilizzare il comodo servizio “Curriculum Espresso” .

Nessun commento:

Posta un commento